Terapia del calore o termoterapia – Perchè il calore fa bene al tuo corpo?

Terapia del calore o termoterapia – Perchè il calore fa bene al tuo corpo?

Probabilmente navigando nel web ti sarai accorto che molti rivenditori propongono indumenti o cerotti riscaldanti come prodotti terapeutici contro i dolori muscolari, articolari, problemi alla cervicale e reumatismi.

Come mai? Il dolore può davvero essere d’aiuto contro tutti questi mali?

La risposta è sì.  Da tempo le proprietà benefiche del calore sono riconosciute dalla medicina: infatti è utilizzato in moltissime pratiche curative. Il nome di questa tecnica è termoterapia o terapia del calore.

Cos’è la termoterapia?

Per termoterapia (dal greco θέρμη “calore” e θεραπεία “cura”) o terapia termica si intende il ricorso al calore per scopi terapeutici. Questo termine viene generalmente utilizzato per riferirsi alle terapie che sfruttano il calore con finalità analgesiche o lenitive. Lo scopo è quello di alleviare il dolore muscolare da contrattura o quello articolare legato a condizioni patologiche come le affezioni reumatiche. Non solo: la terapia del calore si è dimostrata utile anche per combattere i dolori mestruali.

Come agisce il calore sui nostri tessuti?

Il calore agisce sul meccanismo della vasodilatazione. In questo modo viene stimolata la vascolarizzazione del tessuto e quindi l’afflusso di sangue, che porta con sé ossigeno e sostanze nutrienti e aiuta a eliminare le tossine accumulate a causa dell’infiammazione.
Insomma, l’effetto virtuoso del calore è quello di nutrire il muscolo e, allo stesso tempo, depurarlo dalle sostanze nocive.
Grazie a questa catena di reazioni, le fibre irrigidite si rilassano e il dolore allenta la sua morsa.

In poche parole, con la termoterapia:

  • si va a diminuire la contrattura del muscolo o l’infiammazione del tessuto
  • si contribuisce al suo recupero

Perchè dovrei usarla?

Perchè non ha controindicazioni ed è totalmente naturale. A tal proposito,  il sito www.cure-naturali.it nell’articolo “La termoterapia contro le infiammazioni” scrive:

“Tra le svariate metodiche terapeutiche che si possono praticare per risolvere una contrattura c’è la termoterapia. Già da tempo si sa che il calore aiuta a risolvere le tensioni fisiche, le infiammazioni, le guerre che il sistema immunitario svolge contro i micro invasori, le lesioni e spesso anche contro alcune malattie. Il nostro stesso organismo aumenta il calore come prima risposta a qualsiasi disordine chimico che avviene al suo interno. Con l’aumentare del calore corporeo i tessuti si dilatano facilitando qualsiasi tipo di comunicazione tra le cellule e anche la loro mobilitazione.  
Quando superiamo i nostri limiti e sorge una contratturapossiamo facilitare e velocizzare la sua guarigione aumentando il calore in quel determinato punto mettendo delle semplici fasce o affidandoci a dispositivi adatti. Non bisogna però dimenticare la termoterapia che la natura ci ha donato attraverso le nostre mani, per esempio: dopo ogni trauma o lesione, istintivamente l’essere umano ripone le sue mani nel punto dolente. 
Il calore, sorgente e fonte di vita, se gestito in modo adeguato e incamerato nel proprio organismo in quantità equilibrata, può garantire la guarigione e il ripristino di qualsiasi tessuto.”

Come producono calore i vostri prodotti? Sono sicuri?

I prodotti riscaldati offerti da noi utilizzano pannelli riscaldanti con tecnologia ad infrarossi, la più sicura del mercato. Infatti il meccanismo non contiene resistenze, ma fibre intessute in fibra di carbonio o grafene.
Questo permette un più efficiente scambio di calore e un risparmio di energia. Puoi scoprire di più riguardo al funzionamento dei nostri giubbotti riscaldati leggendo il nostro articolo: “Giacca Riscaldata – Cos’è e come funziona“.

Un nuovo alleato

Se soffri di dolori muscolari, articolari o reumatismi oggi potresti aver scoperto un’arma in più per combattere la tua battaglia. Noi di Giaccariscaldata.it offriamo una vasta gamma di indumenti autoriscaldanti pronti a dare una spinta in più verso la soluzione del tuo problema.
Se sei curioso di saperne di più riguardo i nostri prodotti, visita il nostro sito cliccando qui o continua a navigare il nostro blog!

Giaccariscaldata.it: il primo rivenditore specializzato in indumenti termici riscaldanti a batteria

Se stai cercando indumenti termici riscaldati a batteria della migliore qualità, sei capitato nel posto giusto. La nostra azienda è la prima ed unica in Italia a specializzarsi esclusivamente in questo campo.
Selezioniamo con esperienza i migliori prodotti da tutto il mondo, per poterti offrire il massimo della qualità ed un servizio clienti affidabile e sempre pronto ad aiutarti.

Perchè è così importante?
Perchè il mercato di oggi è pieno di concorrenti stranieri che vendono capi di scarsa qualità a prezzi stracciati, ignorando completamente le richieste dei clienti insoddisfatti che hanno ricevuto un prodotto non all’ altezza delle aspettative.
Per questo noi di giaccariscaldata.it abbiamo puntato su un’esperienza di acquisto completa e soddisfacente, in grado di assecondare le richieste di tutti i clienti più esigenti.

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento